mercoledì 10 ottobre 2012

ICANN annuncia che gli indirizzi IP sono Sold Out


Internet ha finalmente esaurito gli indirizzi IP - e ci sono voluti solo circa 15 anni che accada. Una cache iniziale di miliardi di identificatori unici - conosciuta come gli indirizzi IP - è stata ufficialmente esaurito e non ci saranno tutti i nuovi disponibili nell'ambito del sistema attuale. Tuttavia, un nuovo sistema, noto come IPv6 sarà lanciato a livello globale nei prossimi mesi che eliminerà un evento futuro di esaurimento di indirizzi IP.

Anche nel breve termine l'impatto per l'utente medio di Internet o società sito sarà minimo, se è notato affatto. Ci sono rimanendo IPv4 indirizzi IP disponibili da registri regionali e le prestazioni del Internet sarà senza ostacoli nel prossimo futuro.

Ma alla fine, senza un passaggio a IPv6, l'Internet nel suo complesso non funziona come bene e impantanarsi con problemi di traffico di routing e di altre questioni logistiche che scaturiranno dal non avere indirizzi IP a sufficienza per andare in giro.

Con il nuovo sistema IPv6, non ci sarebbe teoricamente sufficienti indirizzi IP per un paio di miliardi di persone abbiano un trilione di dispositivi, ciascuno con un proprio indirizzo IP. Quindi, sembrerebbe che IPv6 avrebbe messo il problema riposare per bene, anche con una domanda sempre crescente di nuovi indirizzi IP su scala globale.

Un ufficiale per l'ICANN ha paragonato la situazione per il mondo a corto di targhe per le auto. L'esperienza di guida non sarebbe necessariamente cambiare per nessuno lungo la strada, ma le cose non sarebbe giusto e questioni periferiche potrebbero facilmente emergere.

Nessun commento:

Posta un commento