sabato 15 dicembre 2012

Stadi del cancro cervicale


Il cancro cervicale è originario della cervice uterina o della regione cervicale e si diffonde in tutto il corpo in fasi successive. La causa principale del cancro della cervice è l'infezione di un ceppo di papillomavirus umano. Il virus attiva le cellule della cervice a subire alterazioni, che porta a neoplasia intraepiteliale cervicale, che porta inoltre ad cancro. Gli altri co-fattori includono l'infezione da HIV, il fumo, gravidanze multiple e il sesso non sicuro con partner multipli.

Diagnosi

Il cancro della cervice può essere diagnosticata effettuando diverse prove come X-Ray, ecografia, TAC, risonanza magnetica, e Lymphangiogram. Striscio Pap test è conosciuto per essere il più affidabile per il rilevamento di cancro cervicale, come si può identificare cambiamenti potenzialmente precancerose. Rilevamento del cancro nelle fasi iniziali può migliorare le probabilità di sopravvivenza in larga misura.

Sintomi

La parte peggiore di cancro del collo dell'utero è che non riesce a mostrare i sintomi peculiari, rendendo impossibile da rilevare nelle fasi iniziali. Ultime fasi sono caratterizzate da sanguinamento vaginale, dolore durante i rapporti sessuali e leucorrea. Come parecchi altri disordini mostrano sintomi simili, questi segni non può essere attribuita allo sviluppo del cancro cervicale sola. Quindi, la diagnosi corretta è necessario nelle fasi iniziali stesso.

Stadi del cancro cervicale

Il cancro cervicale è diviso in cinque fasi a seconda della loro gravità e l'invasione delle cellule cancerose. Queste fasi sono:

Fase 0

Stadio 0 cancro è chiamato anche 'il cancro in situ.' La crescita di cellule cancerose si trova sulla superficie della cervice e non altrove. Il cancro della cervice può essere trattata facilmente se rilevato in questa fase. Questo stadio mostra anche un tasso di sopravvivenza molto elevato.

Fase I

In questa fase, le cellule tumorali non più si limitano alla superficie della cervice, tuttavia, la crescita è ancora all'interno della regione cervicale. Fase 1 è suddiviso in due sottostadi - stadio IA e IB dello stage.

* IA Stage: Le cellule tumorali sono visibili attraverso un microscopio. Fase cellule tumorali IA può essere ulteriormente suddiviso in due categorie a seconda della dimensione del tumore. IA1 include tumori che sono meno profonde e meno di 3 millimetri larga 7 mm. Mentre IA2 tumori sono tra 3 mm a 5 mm di profondità e meno di 7 mm.

* Stadio IB: Tumore è visibile anche senza un microscopio. I tumori 1B Fase sono divisi in due categorie, IB1 e IB2, a seconda delle dimensioni del tumore. In IB1, il tumore è inferiore a 4 centimetri, mentre in IB2 è più grande di 4 centimetri.

Fase II

Fase II tumore della cervice uterina è la fase in cui il cancro ha invaso al di là della cervice, ma ancora entro il confinamento della regione pelvica. Si è inoltre diviso in due sottostadi:

* Fase IIA: È la fase in cui il cancro ha invaso due terzi superiori della vagina, ma non ha ancora raggiunto i tessuti circostanti dell'utero

* Fase IIB: È la fase in cui il cancro inizia a espandersi intorno utero.

Fase III

Questa è la seconda fase ultima, in cui il cancro si diffonde per abbassare la vagina e le pareti pelviche, in posa minaccia per i reni pure. Si è inoltre diviso in due sottostadi:

* Stage IIIA: il tumore si diffonde per abbassare vagina, ma rimane circoscritta all'interno di tale area.

* Fase IIIB: il tumore si estende fino alle pareti pelviche. Il tumore diventa così grande che può ostruire il flusso di urina dalla vescica ai reni, danneggiando reni.

Fase IV

Questa è la fase finale in cui il cancro si lascia la regione pelvica e invade tutti gli altri organi del corpo. E 'diviso in due sottostadi:

* IVA Stage: È la fase in cui il cancro invade organi come vescica e del retto che sono strettamente situati alla cervice.

* Stadio IVB: È la fase in cui il tumore raggiunge organi distanti come l'addome, fegato, polmoni, ecc

Come evidente da sopra, il cancro può essere trattate meglio se viene rilevato durante fasi iniziali. E come il cancro cervicale non mostra alcun sintomo peculiari, è meglio per ottenere un controllo di routine-up fatto. In particolare, donne sopra i 35 anni di età dovrebbero sottoporsi periodicamente Pap-test di screening.

Nessun commento:

Posta un commento