mercoledì 19 settembre 2012

8,2 terremoto colpisce l'Indonesia, la Trigger Avvertenze Tsunami


Con Anastacia Mott Austin

Le persone che vivono in Indonesia il "Pacific Ring of Fire", una zona definita da attività vulcanica e placche continentali convergenti, sono abituati a grandi terremoti.

Ma questo non significa che non sentono di allarme quando si verificano.

Mercoledì mattina, ora della costa orientale degli Stati Uniti, un terremoto di magnitudo 8,2 ha colpito fuori dall'isola di Sumatra. Ha causato danni agli edifici e almeno 10 morti e centinaia di feriti, anche se questi numeri sono destinati ad aumentare, come migliorare le comunicazioni con le zone colpite.

Il sisma ha innescato un allarme tsunami, che è stato trasmesso in radio, avvertendo i residenti di evacuare le spiagge e zone basse. Il temblor verificato a una profondità di circa 18,6 miglia. Il Pacific Tsunami Warning Center ha rilasciato la seguente dichiarazione subito dopo il terremoto: ". Terremoti di queste dimensioni hanno il potenziale per generare uno tsunami distruttivo diffusa che può colpire le coste di tutto il bacino del Oceano Indiano"

Un piccolo tsunami è stata registrata a Padang, sull'isola di Sumatra, ma non era neanche lontanamente le dimensioni del devastante tsunami del 2004 che si è verificato dopo il terremoto di magnitudo 9,0 nella zona.

Questo terremoto ha devastato la regione e ha ucciso oltre 200.000 persone in sette paesi diversi.

Residenti nervosi sentiva alcun conforto nel fatto che questo tsunami era relativamente piccola, tuttavia, e istintivamente ha funzionato per un terreno più elevato. "Non appena hanno sentito la terra tremare avrebbero correre, e correre veloce, in salita," ha dichiarato John giornalista Aglionby alla Associated Press. Aglionby ha aggiunto che si trovava in un ufficio di 16 piani a Giacarta, 375 miglia dall'epicentro, e sentì il grattacielo tremare. "Ho sentito le persiane che sbattono in prima finestra, e poi c'era la sedia tremare", ha detto ai giornalisti Aglionby. "E 'stato abbastanza inquietante di essere così in alto quando è successo."

Il sisma è stato sentito come lontano come la Tailandia, Singapore e Malesia, e gli edifici sono stati evacuati in quei paesi.

Il terremoto principale è stata seguita da diverse scosse di assestamento, una delle quali misurata di magnitudo 6.6 e attivato il suo avvertimento proprio tsunami, che è stata annullata dopo circa un'ora. Tuttavia, i residenti indonesiani sono ancora avvertito di stare lontano dalle spiagge, come le maree possono essere imprevedibili.

La maggior parte delle avvertenze tsunami rimanenti sono stati cancellati.

Comunicazioni alle zone più vicine all'epicentro sono state colpite, e le informazioni sulle vittime e danni dovrebbe essere aggiornato regolarmente.

Dal momento che il catastrofico terremoto e lo tsunami nel 2004, l'Indonesia è stata colpita con oltre 15 scosse di tale misura 6.3 o superiore, riporta il Geological Survey Uniti dichiarata.

Nessun commento:

Posta un commento